Agenzia delle dogane: ruolo e compiti | G.C.S. International

Agenzia delle dogane: storia e funzioni

L’Agenzia delle Dogane è un ente pubblico molto importante istituito con il decreto legislativo del 30 luglio del 1999 (nel 2012, con il DL 95/ 2012 ha incorporato l’Amministrazione autonoma dei monopoli di Stato e ha modificato il suo nome in Agenzia delle Dogane e dei Monopoli).

L’Ente è dotato di personalità giuridica, dipende dal Dipartimento delle Finanze e ha ampia autonomia amministrativa, patrimoniale e organizzativa.

Nel 2018, in seguito all’approvazione del nuovo statuto da parte del Ministero di Economia e Finanze, ha subito dei cambiamenti e una semplificazione sotto l’aspetto amministrativo.

Gli obiettivi operativi principali dell’Ente sono:

  • favorire la crescita economica del Paese favorendo e gestendo l’import-export e quindi la circolazione delle merci e degli scambi con l’estero;
  • riscuotere i tributi;
  • combattere le frodi, l’evasione fiscale, il contrabbando e la contraffazione delle merci.

Agenzia delle dogane: compiti

L’Agenzia delle Dogane, in primo luogo, gestisce il sistema doganale italiano e i processi di import-export di merci e beni. Da questo punto di vista il suo ruolo assume una particolare importanza per quel che riguarda la lotta alla contraffazione e al contrabbando e, di conseguenza, il rispetto della legalità.

L’Ente svolge un’attività di controllo sulle merci che entrano nel territorio italiano e che circolano all’interno dell’Unione Europea. Grazie alla sua attività di presidio, da una parte, tutela la salute dei cittadini, verificando che i prodotti importati siano nelle condizioni ottimali per poter essere commercializzati e consumati, e dall’altra, contrasta il traffico di droga e l’ingresso illegale di armi nel territorio nazionale.

Svolge, poi, un fondamentale ruolo di polizia tributaria e giudiziaria che gli permette di essere in prima linea nella lotta all’evasione fiscale.

Si occupa dell’amministrazione fiscale degli scambi internazionali e della riscossione dei tributi e, infine, controlla il settore del gioco d’azzardo mettendo in atto azioni di contrasto alle pratiche di gioco illegali.

L’Agenzia delle Dogane e sistema doganale

Il sistema doganale contribuisce a controllare e gestire il commercio internazionale e le operazioni continue e costanti di import-export di beni e servizi.

Gli operatori commerciali ed economici devono poter contare su un sistema efficiente che li metta nelle condizioni di movimentare le loro merci in maniera semplice e veloce, e con costi contenuti per quanto riguarda le procedure doganali.

G.C.S. International è a tua disposizione per aiutarti nella relazione con il sistema doganale italiano e con quello internazionale e per supportarti nella presentazione dei documenti all’Agenzia delle Dogane di Bologna.

Il nostro team è esperto in diritto doganale e padroneggia tutte le procedure necessarie ai processi di esportazione di merci e di importazione di materie prime.

Contattaci per conoscere i nostri servizi.

I commenti per questo post sono chiusi.