Deposito IVA: peculiarità e vantaggi | G.C.S. International
Deposito IVA: cos’è e quali sono i suoi vantaggi
Il deposito IVA è un luogo fisico all’interno del territorio italiano in cui è possibile introdurre, far sostare e far uscire merci e in cui sono attive alcune agevolazioni sotto l’aspetto del pagamento dell’IVA.
L’obiettivo di questo deposito è quello di posticipare il pagamento dell’IVA, che, in questo modo, non deve essere assolto quando i beni vengono introdotti nel deposito ma viene rimandato al momento in cui vengono fatti uscire dallo stesso.
In questo luogo fisico possono essere introdotti beni nazionali e merci che provengono dai paesi membri della Comunità Europea. I beni extracomunitari possono essere, invece, introdotti in un deposito IVA solo dopo essere stati immessi in libera pratica (procedura che permette alla merce non comunitaria di acquisire lo stato doganale di merce comunitaria) e dopo il pagamento dei dazi doganali.
Il vantaggio più grande per un’azienda che fa riferimento a questo strumento è, ovviamente, legato alla possibilità di ritardare il momento in cui sarà necessario pagare l’imposta, questa forma di agevolazione ha conseguenze importanti per le imprese mettendole nelle condizioni di non ricorrere al mercato del credito.
Deposito IVA: operazioni in regime sospensivo
Una delle caratteristiche principali di un deposito IVA è quella di permettere di svolgere tutte le operazioni relative ai beni in esso collocati senza che le operazioni stesse siano assoggettate al pagamento dell’imposta (che verrà effettuato solo quando i beni lasceranno il deposito doganale).
Durante la permanenza delle merci in un deposito IVA è possibile effettuare le seguenti operazioni:
- acquisti intracomunitari;
- immissioni in libera pratica di beni di origine extracomunitaria;
- cessioni intracomunitarie;
- cessioni dei beni riportati nella Tabella A-bis del D.L. n. 331/1993.
Il regime sospensivo termina nel momento in cui le merci escono da questo deposito doganale.
Le operazioni di cessione che riguardano i beni custoditi vengono effettuate senza che siano assoggettate a IVA.
Anche il trasferimento della merce da un deposito a un altro non è soggetta a pagamento.
Il Deposito IVA di G.C.S. International
L’uso dei depositi IVA è una soluzione ottimale nei processi di import-export.
G.C.S. International è autorizzata dall’Agenzia delle Dogane alla gestione di un deposito doganale privato di tipo ‘C’ a cui è abbinato un deposito IVA, in questo modo provvediamo a stoccare le merci senza che su di esse vengano effettuate le procedure di importazione e senza che venga pagata l’imposta.
Grazie a questo servizio possiamo rinviare il pagamento delle tariffe doganali e dell’IVA al momento in cui le merci vengono vendute.
Per chi opera nell’ambito dell’import-export avere a disposizione un deposito doganale ha vantaggi importanti, in particolare offre la possibilità di avere sempre a disposizione prodotti pronti per essere venduti e consegnati.
Contattaci, affidati alla professionalità dei nostri servizi.