Import-export e servizi doganali | G.C.S. International

Import-export italiano: l’importanza dei servizi doganali

L’import-export italiano è una voce molto importante nell’economia del nostro Paese, l’Italia è, infatti, fortemente orientata al commercio con l’estero per quel che riguarda sia l’importazione che l’esportazione.

 

L’Italia è un paese povero di materie prime, per questo motivo la maggior parte dei movimenti commerciali in uscita riguarda prodotti e manufatti tra cui macchinari, medicinali, abbigliamento, prodotti alimentari e pelletteria. Tutti quei prodotti, in poche parole, cui è associato il marchio del Made in Italy.

I volumi più importanti di import-export coinvolgono i paesi dell’Unione Europea, visto che si tratta di processi di scambio molto veloci. L’Italia, grazie alla tipologia di prodotti che commercializza, vanta corrispondenti commerciali anche al di fuori dell’Europa in particolare nei paesi asiatici, in quelli dell’America Settentrionale e dell’Africa. Altre zone, come l’America Meridionale, sono legate all’attività di alcuni gruppi industriali e, in un certo senso, non coinvolgono l’intero Paese.

Import export Italia: l’importanza della manifattura

L’Italia è, tradizionalmente, un paese manifatturiero: è povero di risorse e basa la sua economia sulla trasformazione delle materie prime che, in alcuni casi, provengono dall’estero.

L’export, in particolare, traina l’economia nazionale, è un settore in crescita saldamente legato alla qualità, riconosciuta e apprezzata a livello internazionale, del Made in Italy, ed è destinato a crescere ancora anche nei prossimi anni.

Le previsioni sono infatti molto positive e si stima che, seguendo il ritmo di crescita previsto, le vendite estere di beni italiani nel 2020 arriveranno a toccare il valore di 500 miliardi di euro e supereranno i 540 miliardi di euro nel 2022. Anche per l’export dei servizi si prevede una crescita e la previsione indica il superamento di quota 120 miliardi di euro nel 2022.

Questo incremento acquisisce ulteriori significato se lo si legge facendo riferimento all’attuale complessità del contesto globale che deve fare i conti con il protezionismo di alcuni Stati, con il rallentamento di economie considerate trainanti, con la questione Brexit e con le economie emergenti che fanno fatica ad affermarsi.

I servizi di G.C.S. International

G.C.S. International, grazie ai servizi doganali che offre, partecipa attivamente all’import export italiano assecondando la tendenza delle nostre aziende all’export.

Ci occupiamo di pratiche doganali e offriamo servizi che facilitano l’espletamento delle procedure necessarie a permettere ai beni in ingresso e in uscita di passare attraverso la linea doganale.

In particolare ci occupiamo della gestione delle pratiche che l’Agenzia delle Dogane richieste per consentire il passaggio delle merci, quindi provvediamo alla bollettazione doganale per import-export di merci, alla compilazione dei modelli Intrastat e invio telematico all’Agenzia delle Dogane, alla gestione di un deposito doganale privato di tipo ‘C’ cui è abbinato un deposito IVA.

Affidandoti a noi potrai: espletare velocemente le pratiche doganali; avere un servizio di assistenza e di consulenza di qualità; relazionarti in maniera veloce con l’ufficio delle Dogane di Bologna.

Contattaci, ti seguiremo con professionalità.

I commenti per questo post sono chiusi.