Servizio telematico doganale | G.C.S. International

Servizio telematico doganale: comunicazioni più semplici

Il servizio telematico doganale è un sistema gratuito, messo a disposizione dall’Agenzia delle Dogane, per l’invio dei documenti e delle dichiarazioni richieste dalla legislazione doganale.

È stato istituito nel 1995 con lo scopo di soddisfare quanto previsto sia dal codice comunitario doganale che dai regolamenti interni alla Comunità Europea e con quello di introdurre un nuovo modo di presentare le dichiarazioni in dogana. Grazie a questo sistema si crea un dialogo telematico diretto tra l’impresa che opera nell’import-export e la dogana che ha il compito di visionare le operazioni per fare in modo che non vengano compiuti illeciti.

Vantaggi del servizio telematico doganale

Mettere a disposizione dei cittadini servizi digitali vuol dire farli sentire coinvolti e creare un rapporto di vicinanza con gli enti pubblici e istituzionali. Inoltre, i servizi digitali permettono di ottimizzare e semplificare alcuni processi ed evitano di perdere tempo in coda davanti a uno sportello.

La comunicazione on line e la digitalizzazione dei processi stanno diventando sempre più presenti e importanti nel settore pubblico e interessano, in maniera sempre più massiccia, anche i servizi doganali e le operazioni di import-export.

Questa innovazione in ambito doganale e nelle modalità di presentazione dei documenti ha presentato, fin dalla sua istituzione, diversi vantaggi che attualmente rappresentano la norma: dalla razionalizzazione e standardizzazione degli adempimenti alla semplificazione dei procedimenti; dall’abbandono della carta alla velocizzazione dei processi; da una riduzione di costi a un servizio decisamente migliore per gli operatori economici che lavorano nell’import-export; dalla ottimizzazione delle risorse all’incremento della produttività; dalla velocizzazione del ricevimento dei dati alla razionalizzazione degli scambi di informazioni tra amministrazione e utenti.

G.C.S. International e procedure doganali digitali

L’innovazione digitale abbraccia tutti gli ambiti e contribuisce a velocizzare e migliorare alcune procedure. Per quel che riguarda l’espletamento delle procedure doganali digitali e per la corretta gestione delle operazioni sia all’interno del mercato comunitario che al suo esterno bisogna padroneggiare tutte le procedure doganali digitali.

Le dichiarazioni che possono essere trasmesse tramite servizio telematico doganale sono le seguenti:

  • dichiarazioni doganali
  • dichiarazioni sommarie
  • modelli intrastat
  • accise e agevolazioni
  • richiesta dati magazzini di temporanea custodia
  • richieste ai laboratori chimici
  • lotta alla contraffazione

G.C.S. International mette a tua disposizione un team di professionisti che cura con particolare attenzione il proprio aggiornamento e la propria formazione continua.

Se non ti senti sicuro delle tue abilità digitali e se non vuoi rischiare di incorrere in spiacevoli inconvenienti o criticità, puoi rivolgerti a noi per i documenti da inviare attraverso il sistema telematico doganale o per l’invio telematico dei modelli intrastat.

Affidandoti a noi, da una parte, questi processi saranno fluidi e verranno svolti con precisione, dall’altra, non correrai il rischio di incorrere in sanzioni per dimenticanze o errate comunicazioni.

Contattaci per conoscere a fondo i nostri servizi.

I commenti per questo post sono chiusi.