Deposito doganale e deposito fiscale

Deposito doganale e deposito fiscale: differenze e vantaggi

I servizi di deposito doganale e deposito fiscale sono fondamentali per chi opera nel settore dell’import export di merci.

Offrono, infatti, diversi vantaggi che facilitano e rendono più semplici le operazioni di commercializzazione di prodotti.

Quello dell’esportazione e importazione è un settore molto importante per l’economia italiana perché favorisce l’entrata di materie prime e l’uscita di manufatti, capi d’abbigliamento o prodotti alimentari. Poter contare su servizi doganali ben strutturati e organizzati permette alle aziende italiane di operare in tutta tranquillità, di importare le materie prime necessarie alle lavorazioni e di esportarle dopo determinati processi di trasformazione.

Il deposito doganale e il deposito fiscale sono pertanto servizi importanti che soddisfano esigenze specifiche.

 

Deposito doganale, cos’è?

Il deposito doganale è una struttura, autorizzata dall’Autorità doganale territorialmente competente, che permette di stoccare, per un periodo più o meno lungo, merci non comunitarie e contemporaneamente di beneficiare di un regime economico sospensivo.

In poche parole permette di immagazzinare prodotti che provengono da paesi che non appartengono alla comunità europea senza pagare i dazi di importazione.

Il deposito doganale può essere sia pubblico che privato: nel primo caso c’è un controllo diretto da parte dell’autorità pubblica, nel secondo caso il controllo è indiretto.

Quando i beni vengono stoccati in un deposito doganale se da una parte il pagamento dei diritti doganali viene sospeso, dall’altra, è comunque possibile effettuare operazioni di vendita dei beni stessi.

I vantaggi economici in questo caso sono evidenti: i prodotti possono essere importati e conservati all’interno del deposito doganale fino a quando non si presentano occasioni di mercato favorevoli per la loro vendita. Allo stesso tempo si può utilizzare questo servizio come un sistema per avere sempre a disposizione la merce e pagare i dazi e l’IVA solo nel caso di effettiva immissione nul mercato.

 

Deposito fiscale, cos’è?

Il deposito fiscale è un servizio a favore di chi ha ottenuto l’autorizzazione al magazzino doganale e permette di conservare, lavorare, trasformare, ricevere e inviare merci nazionali e comunitarie senza che sia necessario pagare l’IVA.

Poter introdurre beni e poter effettuare operazioni senza versare l’IVA è un grandissimo vantaggio per le aziende: tutte le transazioni che riguardano le merci introdotte in un deposito fiscale sono non imponibili e l’assoggettamento all’imposta avviene solo quando le merci escono fisicamente dal deposito.

In questo modo le imprese non sono costrette ad anticipare del denaro o a ricorrere al mercato del credito.

Il deposito fiscale è soggetto a una stretta sorveglianza da parte dell’amministrazione finanziaria ed è obbligato a tenere una contabilità molto precisa dei prodotti stoccati e movimentati.

 

I servizi di G.C.S. International

Tra i servizi che G.C.S. International mette a tua disposizione ci sono quelli di deposito doganale e deposito fiscale.

La nostra società è autorizzata dall’Agenzia delle Dogane alla gestione, presso l’Interporto di Bologna (blocco 1.1), di un deposito doganale privato di tipo ‘C’ cui è abbinato un deposito fiscale.

Contattaci, operiamo a diretto contatto con la dogana dell’aeroporto di Bologna: il nostro team sarà a tua disposizione per aiutarti a individuare la soluzione più adatta alle esigenze di esportazione e importazione della tua azienda.

I commenti per questo post sono chiusi.