![](https://www.gcsinternational.it/wp-content/uploads/2019/10/shutterstock_659327395.jpg)
Documenti per l’esportazione
Pratiche doganali e documenti per l’esportazione
La spedizione di merci verso paesi interni ed esterni alla Comunità Europea richiede la compilazione di documenti per l’esportazione specifici che devono essere presentati in dogana: la movimentazione delle merci in uscita verso paesi terzi è, infatti, soggetta a uno stretto controllo da parte della dogana.
Il ruolo della Dogana: import export
La dogana è un ente pubblico che controlla e supervisiona tutte le operazioni di esportazione e importazione di merci che interessano un determinato Paese.
Il suo compito si concentra, da una parte, nel monitoraggio dei transiti delle merci nell’area commerciale e territoriale ben definita del territorio nazionale e, dall’altra, nello svolgere un servizio di tutela nei confronti dei consumatori facendo in modo che non entrino merci contraffatte, deteriorate o vietate.
In particolare, per quel che riguarda l’importazione delle merci si tratta di verificare prodotti in arrivo già sottoposti ai controlli dei paesi di partenza: il compito della dogana, in questo caso, è quello di assegnare le tasse a carico del destinatario e, quando necessario e su richiesta, di mettere a sua disposizione servizi specifici per lo stoccaggio e la gestione delle merci.
Per quanto riguarda l’esportazione la dogana provvede a verificare che le merci siano in un regime di libera esportazione, che non siano, cioè, soggette a restrizioni e, in altri casi, che abbiano tutte le autorizzazioni necessarie per lasciare il territorio nazionale.
Il ruolo svolto dalla dogana è quindi fondamentale per permettere il corretto funzionamento di un settore, quello della esportazione e importazione di merci, che costituisce una voce importante per l’economia.
Documenti per export
La legislazione relativa all’esportazione internazionale di merci è molto complicata: è necessario conoscere sia quella del paese di partenza dei prodotti che quelle dei paesi di destinazione che, a seconda dei prodotti e a seconda dei casi, possono variare. Inoltre, considerata la dinamicità dei mercati internazionali e, in alcuni casi, la complessità di alcune situazioni politiche, le norme che regolano i processi di esportazione e importazione di merci sono soggette a continue modifiche e adattamenti.
Per questi motivi esistono agenzie, costituite da personale adeguatamente formato e specializzato, che provvedono alla produzione e alla gestione di tutti documenti per l’esportazione necessari alla gestione del transito delle merci.
Gli imprenditori che hanno interesse a esportare la propria merce devono avere ben chiaro che i documenti sono diversi e che è utile conoscerli perché, in caso di accertamenti doganali, bisogna presentarli per evitare sanzioni.
I documenti doganali per export indispensabili sono:
- fattura commerciale, attesta l’avvenuto pagamento della merce;
- bolla di accompagnamento;
- documento di origine, certifica che la merce è stata completamente prodotta nel paese di origine e che, quindi, non ha subito modifiche o alterazioni durante le fasi di trasporto;
- bolletta doganale di esportazione, necessaria per esportare merce al di fuori della Comunità Europea.
G.C.S. International: servizi per l’esportazione di merci
Rivolgerti a professionisti dell’import/ export ti metterà nelle condizioni di gestire nel migliore dei modi i tuoi rapporti commerciali con i paesi stranieri e, di conseguenza, di non correre il rischio che la tua attività di esportazione e importazione subisca rallentamenti per questioni burocratiche.
G.C.S. International si occuperà di espletare le pratiche e di compilare i documenti per l’esportazione di merci necessari.