Esportazione e importazione

Esportazione e importazione: il ruolo della dogana

Le attività di esportazione e importazione di merci passa attraverso il sistema di controllo messo in atto dalle dogane. Per quanto quello di dogana possa sembrare un concetto superato dall’istituzione della comunità europea e dall’eliminazione dei confini, la realtà ci dice che è ancora presente ed è strettamente legato alle frontiere che separano gli stati e ne definiscono i limiti commerciali e territoriali. I servizi di consulenza doganale sono pertanto indispensabili per riuscire a districarsi tra controlli doganali e i documenti per l’esportazione richiesti per l’accompagnamento delle merci.

 

 

Dogana e controlli doganali

La dogana è un ufficio che si trova al confine tra due Stati e si occupa del controllo delle merci che vengono importate o esportate. Esistono anche uffici interni, collocati ad esempio nei pressi di porti e aeroporti, dislocati sul territorio nazionale nelle immediate vicinanze di contesti ad alta concentrazione industriale e commerciale e che rappresentano punti cruciali per l’import export di merci.

Gli uffici doganali, sia quelli di confine che quelli interni, si occupano, quindi, di controllare tutte le merci che transitano attraverso i confini nazionali. Se per quanto riguarda l’Europa la questione dei controlli è stata superata grazie all’unione doganale, per quel che riguarda il commercio con Paesi esterni alla Comunità Europea i controlli doganali sono ancora attivi e soggetti ai continui cambiamenti legati sia alla dinamicità dei mercati che a cambiamenti di tipo politico che possono imporre nuovi dazi sulle merci.

La dogana si occupa quindi di:

  • controlli della merce importata: si tratta, da una parte, di verificare la tipologia e la qualità della merce importata e, dall’altra, di riscuotere i dazi e le tasse (IVA): i prodotti importati vengono, quindi, controllati, classificati e tassati;
  • controlli della merce esportata: si tratta di verificare che la merce non sia sottoposta a restrizioni di esportazione, una volta effettuata questa verifica viene rilasciata la bolletta doganale di esportazione. L’esportazione non è soggetta a dazi doganali.

 

Esportazione e importazione: i servizi

Chi opera da anni nel settore dell’esportazione e importazione di merci ha acquisito dimestichezza e pratica con le procedure, i documenti e i servizi disponibili per facilitare il lavoro. Chi, invece, non ha alcun tipo di esperienza e si trova a dover fare operazioni di import export per la prima volta ha bisogno di essere guidato e di rivolgersi e chi è preparato per fornirgli un’adeguata consulenza doganale.

Trattandosi di una disciplina molto complessa e, come detto, soggetta a mutamenti continui, è consigliabile affidarsi a professionisti del settore che si impegneranno, da una parte, a individuare la soluzione più adatta a determinate esigenze di esportazione e importazione e, dall’altra, a sfruttare in maniera adeguata alcuni servizi che agevolano, in particolar modo, le operazioni di importazioni delle merci (per cui è necessario pagare i dazi e l’IVA) come il deposito doganale e deposito fiscale.

 

La nostra azienda, G.C.S. International, opera presso la dogana dell’aeroporto di Bologna: affidati a noi per le tue esigenze di esportazione e importazione merci.

I commenti per questo post sono chiusi.