Come funziona lo sdoganamento?
Lo sviluppo di sistemi e infrastrutture efficienti ha favorito negli ultimi decenni lo scambio di merci e beni tra paesi anche molto distanti tra loro. Come vengono regolati questi scambi? Chi si occupa di controllare il passaggio delle merci da un paese all’altro? L’organo preposto al controllo di questo traffico è la dogana. Questa si assicura che le merci in transito siano conformi alla normativa del paese verso cui sono dirette e che abbiano adempiuto tutti gli obblighi fiscali, solo a quel punto ne autorizza lo sdoganamento.
Se all’interno dell’Unione Europea le merci possono circolare liberamente (ma tracciate dai servizi Intrastat), per le merci provenienti da Cina, Stati Uniti, Svizzera e altri continenti o paesi extra UE è previsto il passaggio alla dogana.
Sdoganamento merce: come funziona?
Sdoganare una merce significa svincolarla dal blocco in dogana, e questo è possibile adempiendo determinati obblighi fiscali e formalità.
Lo sdoganamento interessa sia le merci in entrata che quelle in uscita. I due requisiti fondamentali per lo sdoganamento merce sono:
- la conformità della merce, attestata da una precisa documentazione
- il pagamento di dazi doganali o di una tariffa doganale
Conformità della merce
La documentazione prodotta e allegata alla spedizione (DAU etc.) consente di avere tutti i dettagli necessari perché il paese di destinazione possa accogliere la merce nel rispetto delle normative vigenti sul commercio internazionale.
La dogana italiana, ad esempio, vigila affinché non entrino sul territorio nazionale armi, merci contraffatte e prodotti, in generale, che possano mettere a repentaglio la sicurezza. Sono vietati anche alcuni medicinali, alimenti, specie di piante e fiori, nonché animali protetti.
La merce può essere identificata velocemente alla dogana grazie ai codici doganali, che sono univoci. Il codice consente di conoscere nel dettaglio quali certificati presentare in dogana e quali dazi pagare per l’esportazione o per l’importazione di una specifica merce.
Dazi doganali
Il transito di una merce comporta il pagamento di una tassa: il dazio doganale. Tariffe e dazi doganali hanno lo scopo di garantire il controllo della merce tramite la dogana e di tutelare i settori produttivi interni.
Servizi doganali: a chi rivolgersi?
Le condizioni per lo sdoganamento della merce possono variare in base al paese di destinazione. Conoscere nel dettaglio la normativa e la documentazione da produrre consente di evitare brutte sorprese in dogana!
G.C.S. International, in qualità di Operatore Economico Autorizzato in dogana si occupa con professionalità e competenza dello sdoganamento merci. Contattateci per conoscere nel dettaglio i nostri servizi.