sdoganamento merce

Sdoganamento merce extra UE | GCS International

Importazioni e dogana: tutto quello che c’è da sapere sullo sdoganamento merce che arriva da paesi extra UE. Burocrazia e aspetti fiscali, dazi e tariffe doganali: come sdoganare merce in entrata senza brutte sorprese? Quanto costa davvero l’importazione e a chi affidarsi per procedure sicure e snelle? Scopriamo insieme gli aspetti fiscali e burocratici. 

Importazione e sdoganamento merce: come funziona?

L’importazione della merce da un paese extra UE verso un paese UE è soggetta a una serie di adempimenti che prevedono, essenzialmente, dichiarazioni sulla merce (natura e valore) e il pagamento delle tasse locali.

Quando una merce arriva alla dogana e proviene da un paese non europeo, questa deve seguire un iter particolare affinché possa essere accolta sul territorio nazionale. La normativa di riferimento in materia è contenuta nel Codice doganale dell’Unione (Regolamento UE 952/2013) e nei regolamenti UE 2446/2015 e 2447/2015.

L’importazione, concretamente, implica: 

  • la presentazione della merce in dogana
  • il pagamento di dazi doganali
  • il pagamento dell’IVA

Il soggetto che importa (o compratore) può essere un’impresa, un professionista o un privato e le tasse di sdoganamento sono di norma a suo carico. 

La procedura di sdoganamento

Presentazione della merce

Per importare una merce è necessario, prima di tutto, presentarla in dogana corredata da una documentazione puntuale. Il documento principale viene compilato su un modello predisposto dalla dogana, il DAU (Documento Amministrativo Unico). Tale modello viene ormai trasmesso per via telematica, come siamo abituati a fare noi di G.C.S. International, con il vantaggio di rendere molto più snelle le procedure di sdoganamento. 

Al DAU vanno allegate la fattura commerciale – dalla quale si evincono dati essenziali come la natura della merce, la sua quantità e qualità, il costo sostenuto dall’importatore – ed eventuali certificati o licenze.

Ispezione in dogana

A questo punto l’Ufficio doganale di pertinenza può decidere di procedere a un’ispezione a campione per verificare la corrispondenza con quanto dichiarato nei documenti. L’eventuale incongruenza circa le quantità o la qualità della merce può comportare una rimodulazione delle tariffe doganali rispetto a quanto preventivato in base alle informazioni fornite nei documenti. 

Pagamento dei dazi doganali

Una volta accertati i parametri fondamentali per la definizione dei dazi, è possibile procedere al pagamento dei dazi e dell’IVA per l’immissione in commercio.

Dazio doganale: quanto si paga?

Il dazio doganale è un tributo che varia in base al valore della merce. Si tratta, infatti, di una percentuale da pagare sul totale espresso in fattura, pertanto il pagamento del tributo sarà maggiore a fronte di una maggior valore o quantità del bene da importare.

Il valore totale delle merce utile ai fini della tassazione è comprensivo delle spese di spedizione che, qualora non fossero indicate, verrebbero parametrate rispetto a un valore presunto. 

Il dazio dovuto per le importazioni all’interno dell’Unione Europea è la TARIC (Tariffa integrata Comunitaria), calcolata in percentuale in base a precise tabelle merceologiche (Regolamento CEE 2658/87). 

IVA e importazioni

Per immettere la merce sul mercato del paese destinatario è necessario anche il pagamento dell’IVA. Per il calcolo dell’IVA viene considerata la cifra complessiva che risulta dalla somma di: 

  • totale dovuto in fattura 
  • spese di spedizione
  • dazio doganale  

Sdoganare la merce senza intoppi o sorprese con G.C.S. International

Da questi cenni è chiaro come l’importazione di merce da paesi extra UE comporti una serie di adempimenti burocratici e fiscali, che noi di G.C.S. International siamo abituati ad espletare quotidianamente con precisione e velocità. I nostri servizi doganali in Emilia Romagna comprendono:

Per l’importazione merci andate sul sicuro e affidate a professionisti del settore le vostre pratiche doganali. Contattateci