Trasporti groupage internazionali

trasporti groupage internazionali rappresentano una soluzione vantaggiosa per tutti quei mittenti che devono spedire all’estero quantitativi di merce contenuti. Grazie a una spedizione “condivisa” con altri mittenti è, infatti, possibile abbattere i costi. Ma di cosa si tratta esattamente?

Trasporti groupage internazionali: di cosa si tratta e come funziona

Nel bilancio di ogni produttore la spedizione della merce rappresenta una voce di spesa che va ottimizzata. Come far sì che si possano spedire a prezzi vantaggiosi anche quantitativi limitati in paesi lontani? Trasporto aereo, ferroviario, marittimo, infatti, hanno costi ingenti. 

La soluzione è il groupage internazionale, un’operazione grazie alla quale si mettono insieme merci di produttori diversi, ma provenienti dallo stesso paese, al fine di effettuare un’unica spedizione verso un paese estero, con un notevole risparmio economico sulle tariffe di trasporto.

Spedizioni groupage internazionali: ricevimento e consolidamento merci

Come funziona esattamente questo tipo di trasporto? Logistica, esperienza e organizzazione sono i requisiti fondamentali che lo spedizioniere deve mettere in campo per gestire una macchina piuttosto complessa. 

Ricevimento merci

Il primo passo è il ricevimento merci. Dovendo mettere assieme le merci di più esportatori e merci di diverso genere, una delle premesse fondamentali è la presenza di documenti commerciali di accompagnamento precisi e dettagliati: grazie a questo sarà più semplice e immediato estrapolare i criteri per un trasporto groupage ottimizzato.

Una volta registrata la merce si procede allo stoccaggio o raggruppamento delle partite di merci presso i magazzini dell’operatore di trasporti groupage. Dunque, la merce viene ricevuta e stoccata in attesa della spedizione. 

Consolidamento merci

Il consolidamento merci è il passaggio grazie al quale si crea un’unica unità di carico, mettendo insieme le diverse partite di merci. L’unità può contemplare lo spazio di carico del mezzo di trasporto oppure un container, un pallet ecc.

L’unione di più merci in un unico carico consente di pagare soltanto lo spazio effettivamente occupato per il trasporto e di spedire a prezzi vantaggiosi. Questa operazione, ovviamente, dovrà rispondere ad alcuni criteri, onde evitare che merci pesanti danneggino merci leggere o che merci incompatibili tra loro viaggino in una stessa unità (es. prodotti alimentari e prodotti chimici).

Chi gestisce di trasporti groupage deve saper mettere insieme e organizzare un trasporto non solo tenendo in considerazione le caratteristiche della merce ma anche la loro destinazione, per ottimizzare al massimo i costi di trasporto e fornire un servizio competitivo al cliente.

La programmazione e la logistica sono essenziali, dunque, per stabilire i carichi di spedizione, il tempo di permanenza delle merci in magazzino, la ripartizione delle merci nelle unità di carico in base a tipologia, volume, peso ecc.  

Seguono poi la preparazione degli ordini e la spedizione vera e propria, dove lo spedizioniere si occupa di gestire anche la parte “burocratica”: visti doganali, licenze di importazione ecc.

Groupage: vantaggi

Solo esperienza e competenza consentono di effettuare spedizioni groupage internazionali sicure e competitive.

I vantaggi di un trasporto groupage internazionale sono essenzialmente:

  • risparmio sui costi di trasporto, grazie alla condivisione delle spese tra più soggetti
  • possibilità di spedire in modo ricorrente e ampliare la rete di distribuzione
  • minore impatto delle spedizioni sull’ambiente, grazie al contenimento delle emissioni nocive

G.C.S. International fornisce un supporto sicuro e professionale per le spedizioni groupage aereo, marittimo, ferroviario e stradale. Siamo in grado di offre soluzioni competitive e personalizzate: contattateciper un preventivo.