Sicurezza dei prodotti e marcatura CE

Sicurezza dei prodotti e marcatura CE

Che cos’è la marcatura CE?

Il marchio Conformitè Europëenne (CE) è definito come il marchio di conformità obbligatorio dell’Unione Europea (UE) per la regolamentazione della sicurezza dei prodotti e dei beni venduti all’interno dello Spazio economico europeo (SEE) dal 1985.

Il marchio CE rappresenta una dichiarazione del produttore che i prodotti sono conformi al nuovo approccio dell’UE Direttive. Queste direttive non si applicano solo ai prodotti all’interno dell’UE, ma anche ai prodotti fabbricati o progettati per essere venduti nel SEE. Questo rende la marcatura CE riconoscibile in tutto il mondo anche a chi non ha familiarità con il SEE.

Come funziona il marchio CE?

Un marchio CE è un simbolo che deve essere apposto su molti prodotti prima che possano essere venduti sul mercato europeo. Il marchio indica che un prodotto:

  • Soddisfa i requisiti delle direttive europee sui prodotti pertinenti;
  • Soddisfa tutti i requisiti delle pertinenti norme europee armonizzate sulle prestazioni e sulla sicurezza;
  • È adatto al suo scopo e non metterà in pericolo vite o proprietà;

La presenza del marchio CE indica inoltre che è disponibile un’adeguata documentazione tecnica a supporto dell’uso del marchio, che può essere fornita dal produttore, dall’importatore o dalla persona responsabile dell’immissione del prodotto sul mercato dell’UE su richiesta.

Conforme ai requisiti del marchio CE dell’UE e conforme alle direttive

L’apposizione di un marchio CE su un prodotto è considerato un mezzo per certificare all’interno degli stati membri dell’UE che il prodotto soddisfa tutti i requisiti UE appropriati. Tali requisiti sono stabiliti dal QUADRO NORMATIVO COMUNITARIO DAL REG.(CE) 339/93 AL REG.(CE) 765/2008.

Esiste un requisito comunitario che vieta la circolazione nei territori degli stati membri di prodotti non conformi a quanto previsto dalle direttive; dovrebbero essere intraprese azioni appropriate per rimuovere questi prodotti dalla vendita e dall’uso all’interno dello stato specifico.

L’importatore e/o il fabbricante devono adottare misure per conformarsi alle disposizioni di sicurezza, produrre i registri appropriati e decidere le procedure necessarie per mantenere la produzione conforme alle direttive. Il Marchio CE deve essere apposto per dimostrare la conformità a quanto previsto dalle direttive.

Visita il nostro sito o contattaci per maggiori informazioni!