Origine delle merci

Origine delle merci: certificato e dichiarazione in dogana

Negli scambi internazionali il concetto di origine delle merci in dogana è un punto particolarmente di rilievo, soprattutto ai fini della tassazione. L’origine della merce e il rispetto della normativa del processo di fabbricazione sono importanti anche per la tutela e la difesa dei prodotti tipici, locali e nazionali.

Origine delle merci ai fini doganali

Il regolamento UE  n.952/2013 (Codice Doganale dell’Unione), il Regolamento delegato UE n.2446/2015 (RD), il Regolamento delegato transitorio UE n.341/2016 (RDT), il Regolamento di esecuzione UE n.2447/2015 (RE), sono le norme vincolanti in materia di origine delle merci ai fini doganali.

Attraverso questi regolamenti le Autorità doganali possono attribuire la corretta origine ad una specifica merce. L’origine della merce riguarda il luogo in cui un prodotto è stato fabbricato, ovvero il “made in”, per poter stabilire il trattamento daziario di favore al momento dell’esportazione.

Origine non preferenziale

Questa definizione corrisponde a quello che comunemente viene definito il “made in”, ovvero poter definire l’origine e la provenienza della merce; tuttavia, non è sufficiente per poter usufruire delle agevolazioni daziarie al momento dell’esportazione.

Tale dichiarazione identifica, solamente, il Paese in cui la merce è stata prodotta, ha subito l’ultimo processo di lavorazione o trasformazione.

Origine preferenziale

Questa dichiarazione è sottoposta a norme più rigide in quanto consente di ottenere dazi favorevoli, per questo sono stati fissati dei criteri relativi a ciascuna categoria di prodotti:

  • cambiamento di voce doganale,
  • percentuale massima di semilavorati,
  • componenti e/o materie prime non originarie,
  • processo produttivo specifico, o una combinazione di questi criteri,

Questi elementi consentono di stabilire se le fasi di lavorazione effettuate su un determinato prodotto sono sufficienti a confermare l’origine preferenziale in quel determinato Paese.

All’interno dell’UE non ci sono distinzioni tra origine nei diversi stati membri; quindi, non ha alcuna importanza se i processi di lavorazione e trasformazione sono avvenuti in Paese piuttosto che un altro, l’importante è che siano all’interno dei confini dell’UE.

Certificato origine merce

Per attestare l’origine preferenziale viene rilasciato un certificato EUR1, questo deve essere compilato dall’esportatore o da un dichiarante doganale e timbrato dall’agenzia doganale.

Per avere maggiori informazioni sulla dichiarazione origine merce visita il nostro sito o contattaci!