Operatore economico autorizzato (AEO)
Un operatore economico autorizzato (AEO) è definito come una parte coinvolta nella circolazione internazionale di merci, in qualsiasi funzione, che è stata approvata da, o per conto di, un’amministrazione doganale nazionale come conforme agli standard di sicurezza della catena di approvvigionamento equivalenti.
Gli AEO comprendono, tra l’altro, produttori, importatori, esportatori, broker, vettori, consolidatori, intermediari, porti, aeroporti, operatori terminalisti, operatori integrati, magazzini e distributori.
Cosa sono gli operatori economici autorizzati (AEO)?
Secondo l’Organizzazione mondiale delle dogane (OMD), un operatore economico autorizzato (AEO) è una parte coinvolta nel movimento internazionale di merci in qualsiasi funzione che è stata approvata da o per conto di un’amministrazione doganale nazionale come conforme all’OMD o fornitura equivalente standard di sicurezza della catena.
Creati per proteggere le catene di approvvigionamento globali dal terrorismo e da altre minacce, i programmi AEO esistono in paesi di tutto il mondo con vari nomi.
Oltre agli spedizionieri, gli AEO possono includere produttori, importatori, esportatori, broker, vettori, consolidatori, porti, aeroporti, operatori di terminal, magazzini, distributori e altre organizzazioni.
Operatore AEO e certificazione A E O
Da molti anni, in alcuni casi anche dagli anni ’70, le amministrazioni doganali sono sempre più coinvolte nella sicurezza della catena di approvvigionamento del commercio internazionale e più recentemente hanno sviluppato programmi di sicurezza in un contesto globale, l’operatore AEO fa parte di questi programmi.
Per questo i trader devono effettuare, in un certo numero di casi, investimenti sostanziali per ottenere il certificato AEO e devono continuare ad investire per mantenere tale status. Tuttavia, in cambio, le dogane spesso non offrono vantaggi sostanziali sotto forma di facilitazione commerciale, che aumenta il costo del commercio.
Di conseguenza, l’adozione dei programmi AEO dogana in tutto il mondo è lenta.
Quali sono alcuni vantaggi dell’AEO?
Ci sono molti vantaggi AEO. Per iniziare, collaborare con un operatore economico autorizzato per spostare le tue merci offre un trattamento prioritario per lo sdoganamento, spedizioni più rapide ed efficienti, nonché una maggiore sicurezza e una migliore attenuazione dei rischi (ad esempio, minori possibilità di deterioramento degli alimenti, ritardi doganali, ecc.).
Approfitta dei vantaggi AEO, collabora con un operatore economico autorizzato leader del settore, contattaci o visita il nostro sito!