Procedure per lo sdoganamento veloci ed efficienti
Le procedure per lo sdoganamento delle merci sono essenziali per consentire il flusso regolare e legale delle merci attraverso i confini internazionali.
Una gestione efficiente e trasparente di queste procedure aiuta le imprese a muoversi agilmente attraverso i confini senza ritardi e problemi significativi.
In questo breve articolo vedremo quali sono le principali fasi che riguardano lo sdoganamento di pacchi e merci in generale.
LE FASI DELLO SDOGANAMENTO
Le procedure di sdoganamento riguardano sia le merci in entrata che quelle in uscita dai confini nazionali e prevedono il seguente iter:
- Presentazione della dichiarazione doganale: è un documento che fornisce informazioni dettagliate sulle merci che vengono importate o esportate. La dichiarazione doganale contiene informazioni chiave sulle merci, tra cui il valore, la quantità, la descrizione dettagliata, il paese di origine, il codice doganale (classificazione tariffaria). La dichiarazione doganale può essere presentata e trasmessa alle autorità doganali elettronicamente o su documenti cartacei.
- Verifica delle merci: le autorità doganali esaminano la dichiarazione doganale per garantire che tutte le informazioni siano corrette e complete. In alcuni casi, possono essere effettuati controlli fisici delle merci. In caso di irregolarità, gli ufficiali doganali possono adottare una serie di misure, come il sequestro delle merci o la restituzione all’importatore/esportatore dopo il pagamento dei dazi e delle imposte dovuti
- Pagamento dei dazi e delle imposte: i dazi e le imposte possono essere calcolati in base al valore delle merci, alla natura delle merci o al paese di origine delle merci.
- Sdoganamento delle merci: una volta che sono state espletate tutte le procedure richieste, l’ufficio doganale autorizza l’uscita o l’ingresso delle merci dal territorio doganale. L’autorizzazione all’uscita o all’ingresso delle merci viene rilasciata in forma di documento che viene chiamato bolletta doganale o modulo sdoganamento.
TEMPI SDOGANAMENTO E SPESE
I tempi e le spese di sdoganamento dipendono da diversi fattori, tra cui la natura delle merci, la complessità delle procedure doganali, il paese di origine e di destinazione, il mezzo di trasporto utilizzato e altri fattori specifici della transazione commerciale.
È comunque chiaro che la completezza e la precisione della documentazione presentata influenzano direttamente i tempi di sdoganamento in quanto errori o omissioni possono portare a ritardi.
Per questo è fondamentale ricorrere per questo operazioni ai servizi di intermediari doganali esperti che sono in grado di garantire una gestione efficiente e conforme delle operazioni di sdoganamento.
Per saperne di più, non esitate a contattarci.