consulenza

La consulenza doganale è uno degli aspetti più impegnativi per chi opera nel settore delle procedure doganali. Dall’internazionalizzazione e dalla globalizzazione dei mercati deriva una crescente competitività e la necessità di trovare nuovi ambiti territoriali in cui vendere i propri prodotti. Le imprese, quindi, hanno bisogno di rivolgersi a agenzie che padroneggiano i meccanismi e le procedure doganali e fiscali che regolano le transazioni commerciali per, da una parte, comprendere a fondo i limiti di certe operazioni e, dall’altra, trarne vantaggio.

Le aziende impegnate nelle operazioni di importazione o di esportazione di merci hanno bisogno di assistenza da parte di agenzie composte da professionisti esperti, preparati e abili a districarsi tra leggi e norme doganali, e specializzati nelle pratiche di sdoganamento merci, nella gestione dei servizi Intrastat  e nel fornire assistenza nell’espletazione di tutti i procedimenti e i servizi doganali.

Chi opera presso agenzie che si occupano di procedure doganali, oltre a conoscere le regole e gli adempimenti, deve anche avere un approccio critico e analitico dei sistemi di scambio internazionali, in modo da facilitare i processi di importazione ed esportazione e aumentare gli ambiti del business delle aziende clienti.
Quella doganale è una materia in continuo aggiornamento da un punto di vista giuridico e fiscale, con regolamenti che vengono costantemente rivisti e adeguati ai tempi, è quindi un ambito che richiede molto impegno per essere padroneggiato in tutte le sue sfumature.

I servizi di consulenza di G.C.S. International

La G.C.S. International offre un servizio di consulenza doganale che abbraccia ogni ambito del commercio sia interno alla comunità europea che esterno.
Il metodo della nostra agenzia prevede la definizione di un rapporto molto stretto con i clienti in modo da valutare insieme le criticità che alcune transazioni internazionali possono presentare e individuare la soluzione più vantaggiosa per permettere all’azienda cliente di ampliare il proprio raggio d’azione.
Abbiamo una pluriennale esperienza in ambito doganale, siamo in grado di affrontare differenti tipologie di casi e, quindi, di fornire alla nostra clientela consulenze in diritto doganale adeguate a individuare la soluzione fiscale, legale o amministrativa più adatta alla tipologia di merce e di movimentazione della stessa richiesta.
Grazie al supporto professionale che la nostra agenzia doganale, G.C.S. International, fornisce, gli operatori commerciali possono gestire le loro operazioni di import ed export di merci in totale sicurezza, evitando che si vengano a creare disguidi alla dogana che potrebbero compromettere l’esito delle operazioni.

In ambito doganale è importante svolgere con estrema attenzione le pratiche che riguardano: l’esatta classificazione della merce, indicando il codice merceologico;

La classificazione di carattere preferenziale; la corretta emissione della documentazione commerciale in riferimento a operazioni particolari.

La G.C.S. International garantisce un supporto di consulenza doganale che riguarda differenti tipologie di problematiche ed esigenze. In particolare, il nostro servizio di consulenza e assistenza riguarda le pratiche di:
● richiesta di ITV (Informazione Tariffaria Vincolante)
● rilascio di certificazioni quali licenze, cites, certificati di origine, ecc.
● richiesta di procedure di domiciliazione doganale, depositi IVA, certificazione A.E.O.
● contenziosi tributari
● rilascio autorizzazioni in dogana
Siamo costantemente aggiornati sulle normative doganali e offriamo assistenza per l’espletazione delle pratiche doganali e per il transito delle merci da e per l’Italia.
Contattateci  e affidatevi alla professionalità di G.C.S. International