modeli-intrastat

Modello Intrastat e Unione Europea

Il modello Intrastat è stato definito e introdotto a partire dal 1993, quando sono state abbandonate le formalità doganali tra gli Stati membri dell’Unione Europea. Ha lo scopo di raccogliere le operazioni intracomunitarie di vendita o di acquisto di merci e di prestazione di servizi che intercorrono tra titolari di partita IVA.
Può essere inviato, in maniera telematica, all’Agenzia delle Dogane con cadenza mensile o trimestrale a seconda del valore delle fatturazioni emesse nel mese o nel trimestre, se il valore supera i € 50.000 mensili il modello Intrastat deve essere presentato ogni mese.

I servizi Intrastat si riferiscono, quindi, alle procedure di controllo fiscale e statistico che riguardano merci e servizi provenienti da Stati dell’Unione Europea.

Queste procedure hanno anche lo scopo di acquisire ed elaborare i dati relativi alle operazioni che intercorrono tra titolari di partita IVA.

In conclusione, la funzione del modello Intrastat è statistica e permette di tenere traccia dei dati sullo scambio di beni e servizi tra operatori nazionali ed europei.

Le operazioni soggette alla compilazione di modelli Intrastat sono:
● acquisti e cessioni di merci da fornitori e acquirenti di uno degli stati dell’Unione Europea, titolari di partita IVA nel proprio stato di appartenenza;
● servizi collegati alle operazione di acquisto e cessione di merci all’interno della UE;
● acquisto o cessione di servizi tra soggetti appartenenti a uno degli stati della UE;
● movimenti di merci non finalizzati all’acquisto o alla cessione. In questo caso la compilazione degli elenchi intrastat ha fine statistico e non fiscale.

G.C.S. International e servizi Intrastat

Si tratta di operazioni che richiedono l’intervento di professionisti abituati ad avere a che fare con normative fiscali e procedure doganali.
La G.C.S. International si occupa di gestire il sistema Intrastat nel suo insieme e, nel dettaglio, provvede a:
● impostare le pratiche Intrastat;
● compilare le dichiarazioni;
● inviare i documenti, per via telematica, all’Agenzia delle Dogane , entro i termini di scadenza previsti.

Affidarsi a professionisti del settore è importante soprattutto per evitare di compiere violazioni degli obblighi fiscali e statistici e, di conseguenza, incorrere in sanzioni.

Nel caso vi rendiate conto di aver disatteso i termini di presentazione dei documenti riepilogativi o di aver compilato i modelli Intrastat in maniera incompleta e irregolare, potete sanare le violazioni avvalendovi dell’istituto del ravvedimento operoso.Rivolgendovi a esperti del settore sarete sicuri di esservi affidati a operatori che conoscono tutte le sfumature della materia e che saranno in grado di assistervi nel migliore dei modi.
La G.C.S. International è un’agenzia doganale che si occupa di tutti gli aspetti relativi alla movimentazione delle merci, è formata da personale preparato che tratta con padronanza tutti gli aspetti legislativi e fiscali legati alle procedure doganali.
Contattateci : vi seguiremo in ogni fase di compilazione e presentazione dei modelli Intrastat.